Rapporto di R. e B. Jakubowski sul Tour Ferro di Cavallo in Val Sarentino

Settima tappa, venerdì 24 Luglio 2009: Rif. Merano (1.960 m) – Sarentino (961 m)

Estratto del diario di Hildegard – Venerdì 24 Luglio 2009

… e per l’ultima volta l’obbligatoria colazione al rifugio! Sì, e poi di fronte al rifugio la tradizionale foto di gruppo prima di separarsi. Vengono scambiati indirizzi, indirizzi email o numeri di telefono e nonostante questo alle ore 8.42 siamo „sul monte“.

Silenzio! L’aria è pulita e chiara e la rada nebbiolina mattutina che cinge ancora le montagne svanisce lentamente.

I nostri passi sono attutiti. Il leggero suono dei campanacci delle mucche in lontananza penetra nelle nostre orecchie. Come già accaduto di frequente, l’atmosfera particolare del primo mattino nelle montagne ci cattura.

Informazioni sul Monzoccolo

In questa piacevole mattina ci incamminiamo lungo l’itinerario n° 4, che è di nuovo tutt’uno con la strada E5, attraverso il dolce paesaggio collinare del Monzoccolo.

Appena dopo il Rifugio Merano prima di arrivare al Passo della Croce (1.984 m) sulla destra passiamo una montagna denominata „Giocatori“ (2.080 m). Qui l’itinerario n° 15, che noi ignoriamo, gira a destra per Malga di Maia. Non imbocchiamo nemmeno l’itinerario per il Monte di Verano, ma ci teniamo leggermente a sinistra salendo fino al Krottenkopf (2.086 m).

Alle ore 10.40 raggiungiamo il grande incrocio di Giogo dei Prati (1.926 m). Qui il nostro itinerario n° 2 svolta a sinistra in discesa verso Sarentino. Ma non ancora …

Gli „Omini di Pietra“ a Schöneck (2.001 m)

Prima facciamo una visita al pianoro sommitale di Schöneck (2.001 m). La magnifica vista panoramica da quassù e gli „Omini di Pietra“ sono un motivo sufficiente per l’escursione.

Trascorriamo tutto il tempo da soli tra pietre ammucchiate stranamente e ci sentiamo trasportati indietro nel tempo in un mondo preistorico. Un’atmosfera mistica sembra avvolgerci.

Testo di Reinhard Jakubowski di Gladbeck con estratti del diario di Hildegard. Foto di Bärbel & Reinhard Jakubowski. Utilizzo permesso per amichevole concessione degli autori.

I rapporti e gli articoli degli scrittori ospiti non riflettono necessariamente l’opinione del proprietario del mezzo di comunicazione.