Rapporto di R. e B. Jakubowski sul Tour Ferro di Cavallo in Val Sarentino

Quarta tappa, martedì 21 Luglio 2009: Rif. Forcella Vallaga (2.481 m) – Passo Pennes (2.211 m)

Lunga sosta tra il laghetto Distel e il laghetto Seeberg

Tra il laghetto Distel (Distelsee) e il laghetto Seeberg (Seebergsee) inferiore stiamo seduti nell’erba a mezzogiorno e ci concediamo il nostro panino del break. Il tempo prosegue ad esserci benigno cosicché la pausa si prolunga più del previsto.

Saliamo in modo ripido fino quasi a Dosso Basso (2.304 m). Là il nostro itinerario n° 13 sfocia nell’itinerario 14A proveniente da destra da Montaccio (2.526 m).

Ci manteniamo sulla sinistra e proseguiamo lungo il crinale attraverso il ripido versante settentrionale del Niedereck con magnifici scorci panoramici sulla Val Sarentina.

Numerosi sentieri portano al Passo Pennes (2.211 m)

Intorno al Monte Laste il nostro sentiero attraversa successivamente ripidi pendii a prato. Nel frattempo il Rifugio Passo Pennes è già a portata di mano – ma poco prima della meta dobbiamo prendere una decisione.

Dobbiamo scegliere tra un percorso che conduce attraverso il crinale montuoso a destra sopra la strada o un altro che scende alla Malga Pennes (2.158 m) e poi in 15 minuti di strada carrozzabile sale di nuovo un po’ alla volta dell’Alpenrosenhof presso il Passo Pennes.

Optiamo per la seconda variante e raggiungiamo la nostra meta del giorno alle ore 14.37.

Testo di Reinhard Jakubowski di Gladbeck con estratti del diario di Hildegard. Foto di Bärbel & Reinhard Jakubowski. Utilizzo permesso per amichevole concessione degli autori.

I rapporti e gli articoli degli scrittori ospiti non riflettono necessariamente l’opinione del proprietario del mezzo di comunicazione.